Se siete amanti delle melanzane e cercate il modo migliore per gustarle tutto l’anno, questa ricetta di melanzane sott’olio è la soluzione che fa per voi. Ideale per chi ama le melanzane a crudo ma vuole variare un po’, questa è una delle ricette più autentiche che potete trovare. Seguite i passaggi dettagliati di Nonna e scoprirete come realizzare una conserva gustosa e naturale così come la prepara lei e avere delle belle melanzane bianche sott’olio tutto l’anno.
Se siete dei cultori della verdura sott’olio dovete assolutamente provare anche le altre ricette per fare delle ottime verdure sott’olio e averle a disposizione tutto l’anno per un antipasto o un contorno saporito e versatile.
Indice dei contenuti
Lavate bene le melanzane e tagliatele a fettine dello spessore di circa un centimetro. Disponetele in un colapasta, cospargendo ogni strato con sale grosso. Posizionate un peso sopra e lasciatele riposare per almeno 4-6 ore, meglio se una notte intera.
Sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale. Strizzatele bene e immergetele in una ciotola con aceto di vino bianco per circa un’ora.
Scolate le melanzane dall’aceto e asciugatele con un panno pulito o carta da cucina.
Preparate i vasetti sterilizzandoli in acqua bollente per circa 10 minuti.
Iniziate a disporre le melanzane nei vasetti, alternando gli strati con aglio, peperoncino e erbe aromatiche a vostra scelta.
Copritele abbondantemente con olio extra vergine di oliva, controllando che dopo 12 ore non sia sceso di livello (nel caso, aggiungetene ancora). E’ importante che l’olio ricopra perfettamente le melanzane. Capovolgete i barattoli in modo che si formi una depressione nel tappo che assicuri che non sia avvenuta la contaminazione.
Chiudete i vasetti ermeticamente e metteteli in un luogo fresco e buio per 3 mesi. Dopo due settimane, controllate che il livello d’olio sia adeguato a coprire tutte le melanzane e non sia sceso troppo.
Quando si preparano delle conserve è di fondamentale importanza rispettare alcune regole, da stabilire grazie alle linee guida del Ministero della Salute in fatto di conserve fatte in casa.
Bisogna tener conto di aspetti come l’igiene di chi effettua l’operazione e dell’igiene degli strumenti utilizzati, su come devono essere trattati gli ingredienti, su come conservare e pastorizzare correttamente per non correre rischi per la salute.
Si presti grandissima attenzione alla sterilizzazione dei barattoli che può essere fatta in acqua bollente, nel forno o nel microonde, o in modo professionale con un apposito sterilizzatore.
Per un sapore più intenso, potete aggiungere pezzi di peperoncino o spicchi d’aglio tra gli strati di melanzane. Assicuratevi di utilizzare olio extravergine di buona qualità per una conserva davvero deliziosa.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top