Le melanzane impanate al forno sono una deliziosa alternativa per dare un tocco di gusto in più ai vostri pasti. Morbidi e croccanti allo stesso tempo, rappresentano un piatto versatile che si adatta perfettamente a qualsiasi occasione, dal pranzo alla cena, passando per l’immancabile aperitivo.
L’elemento distintivo di questa ricetta è senza dubbio l’impanatura al parmigiano. Questa deliziosa crosta dona ai bastoncini di melanzane un’incredibile croccantezza, per un mix di consistenze che conquisterà ogni palato. Il parmigiano, grazie alla sua nota sapida e decisa, si fonde perfettamente con la dolcezza delle melanzane, creando un connubio di sapori che appagherà anche i gusti più esigenti.
La cottura al forno permette di ottenere un risultato sorprendentemente croccante, nonostante l’assenza di frittura. Infatti, cuocendo le melanzane in forno, si ottiene una panatura leggera e croccante, che avvolge il sapore delicato delle melanzane, mantenendo però una leggerezza che le rende perfette anche per chi segue un regime alimentare bilanciato.
Lavate le melanzane tagliatele a fette spesse 1 cm e riducete ogni fetta a bastoncini regolari. Mettete i bastoncini di melanzana in uno scolapasta, salateli leggermente e lasciateli riposare per un’ora in modo che perdano tutta l’acqua di vegetazione amara.
Scaldate il forno in modalità ventilato a 220° C.
Radunate in un mixer il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’olio, l’origano secco e una macinata di pepe. Frullate per omogenizzare bene il tutto. Versate l’impanatura appena preparata su un piatto o una ciotola e mescolatela insieme ai semi di sesamo.
A parte sbattete l’uovo intero con il latte.
Prendete i bastoncini di melanzana e asciugateli tamponandoli con della carta da cucina. Passateli nell’uovo e subito dopo nell’impanatura appena preparata.
Disponete i bastoncini di melanzana su una teglia rivestita di carta forno e infornateli a forno caldo. Cuoceteli per 20 – 25 minuti fino a quando non saranno diventati belli dorati.
Una volta cotti, lasciateli riposare un po’ a temperatura ambiente. Servite le melanzane impanate al forno accompagnandole da una salsa marinara al pomodoro, basilico e aglio.
Le melanzane impanate al forno sono una ricetta golosa e piuttosto leggera. Se volete darle un tocco più saporito, utilizzate la stessa preparazione ma friggete in abbondante olio di semi per alcuni minuti, finché non assumeranno la tipica doratura.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top