Le melanzane gratinate sono un contorno facile e veloce da preparare con l’arrivo della stagione calda quando le melanzane entrano nel periodo di raccolta.
Sono sicuramente una ricetta light che non appesantirà i vostri pranzi e vi consentirà di prepararle in modo facile e con pochissimo sforzo.
Le melanzane gratinate possono essere mangiate appena sfornate, ma sono buonissime anche fredde.
Nonna ha utilizzato il parmigiano per la gratinatura, ma se volete un sapore più deciso potete utilizzare anche del pecorino.
Lavate le melanzane, spuntate il gambo e tagliatele a rondelle di circa 2 cm di altezza.
Mettetele in una contenitore e mescolatele bene con un cucchiaio di olio, sale e pepe. Rivestite una teglia con carta da forno e disponeteci sopra le fettine di melanzana.
Tritate il prezzemolo e tagliate finemente i pomodorini. Pelate e schiacciate lo spicchio d’aglio.Mescolate insieme il prezzemolo, i pomodori, l’aglio, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e un altro cucchiaio d’olio. Fate insaporire bene il composto per 10 minuti.
Togliete l’aglio e cospargete uniformemente la superficie delle rondelle di melanzana. Salate e pepate.
Accendete il forno a 200 °C. A temperatura raggiunta, mettete la teglia in forno e fate cuocere per 20 minuti facendo attenzione a non farle bruciare.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top