Le melanzane grigliate saporite sono una ricetta semplice che rende delle classiche melanzane grigliate molto più gustose e saporite grazie ad una salsa particolare e delicata, a base di filetti di acciughe o alici.
Un piatto ottimo come antipasto, contorno e per accompagnare un aperitivo, davvero semplice e veloce.
Ecco allora la ricetta completa delle melanzane grigliate saporite, da inserire in tanti menù estivi gustosi e salutari soprattutto nel periodo estivo.
Per cucinare le melanzane grigliate per prima cosa lavate le melanzane, toglietegli il picciolo e tagliatele a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro l’una.
Mettete le fettine di melanzana in una ciotola, mettendo una manciata di sale grosso tra uno strato e l’altro. Metteteci un piatto con un peso sopra e fatele rimanere così per circa 30 minuti in modo che perdano l’amaro.
Intanto preparate la salsina scaldando in una casseruola l’olio con l’aglio schiacciato per 3/4 minuti.
Unite i filetti di acciuga avendo l’accortezza di schiacciarli con una forchetta in modo che si sciolgano bene nell’olio.
A questo punto eliminate l’aglio e mettete nella vostra salsa il prezzemolo tritato.
Levate la casseruola dal fuoco e amalgamate bene la salsa in modo tale che diventi omogenea.
Cuocete le melanzane su una griglia e, una volta pronte, disponetele su di un piatto da portata.
A questo punto vi basterà versare in maniera uniforme la salsa sulle melanzane grigliate e servire il piatto direttamente in tavola.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top