I medaglioni di polenta sono un antipasto semplice e sfizioso che puoi fare per sfruttare la polenta pronta o semplicemente la polenta rimasta la sera prima e usare verdure di stagione (in questo caso abbiamo usato i carciofi). Pochi passaggi e hai un piatto croccante e morbido che puoi sfruttare facilmente per un aperitivo. Usiamo la polenta già pronta ma nulla ti vieta di usare la polenta tradizionale e farci dei medaglioni con un coppapasta.
Indice dei contenuti
Scalda una griglia fino a quando è rovente. Prendi la polenta pronta e ricava due medaglioni di polenta per ogni fetta, usando un bicchiere o un coppapasta per ottenere una forma regolare.
Spennella i medaglioni di polenta con l’olio aromatizzato al prezzemolo e grigliali da entrambi i lati finché non sono dorati e croccanti all’esterno, mantenendosi morbidi all’interno. È fondamentale che la griglia sia ben calda per evitare che la polenta si attacchi.
Scola i carciofi dall’acqua, asciugali bene e passali nella farina. Friggili in abbondante olio di semi caldo finché non diventano croccanti. Una volta pronti devi scolarli su carta assorbente e mettici un pizzico di sale.
Sistema i medaglioni di polenta nei piatti e distribuisci sopra i carciofi fritti. Completa il piatto con scaglie di parmigiano fresco. Servi i medaglioni di polenta ai carciofi ancora caldi per apprezzare al meglio la croccantezza dei carciofi e la morbidezza della polenta.
Ricordiamo che questa ricetta è fatta con la polenta pronta, ma se ti è avanzata puoi usare qualsiasi tipo di polenta, come:
Se poi non sai farla, leggi come fare la polenta.
La Videoricetta Top