I medaglioni di carne con paprika piccante sono un secondo piatto gustosissimo, semplice e veloce da preparare. La salsiccia rende morbido e saporito il composto, il pecorino ne esalta il sapore e la paprika dona “briosità” a tutta la ricetta.
Procedimento
Mescolate in una terrina la carne di manzo con la salsiccia e unite l’uovo. Condite con il sale e mescolate facendo incorporare l’uovo alla carne.
Aggiungete la paprika piccante, l’aglio, il prezzemolo tritato, il pecorino grattugiato e 2 cucchiai di pangrattato.
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente. Prendete metà dell’impasto di carne e formateci una palla, quindi schiacciatela tra le mani in modo da ottenere una specie di hamburger.
Passatelo nel pangrattato da tutti i lati e fate la stessa cosa con il resto della carne formando un secondo medaglione.
Versate abbondante olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Quando l’olio è caldo, ma non ancora fumante, disponete delicatamente i due medaglioni all’interno della padella e fateli cuocere bene da entrambi i lati per una decina di minuti in tutto girandoli spesso affinchè si cuociano uniformemente.
A cottura ultimata, trasferiteli su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina in modo che perdano l’eccesso di olio.
Servite i medaglioni di carne alla paprika.
La Videoricetta Top