I matuffi lucchesi sono una ricetta rustica di origine lucchese particolarmente adatta ai primi freddi autunnali. Sono un primo piatto composto da strati di fumante polenta alternata a strati di un robusto ragù di carni miste. Nella preparazione dei matuffi lucchesi la polenta deve avere una consistenza quasi cremosa, non soda. Gustosissime varianti sono i matuffi ai funghi porcini oppure a base di ragù di cinghiale.
Stufate gli odori in poco olio e sale, bagnandoli via via con acqua finché non saranno diventati teneri. Unite le due carni macinate e alzate leggermente la fiamma. Lasciate rosolare mescolando, finché il ragù non risulterà asciutto.
Bagnate con 1/2 bicchiere di vino rosso e fatelo evaporare completamente a fuoco alto.
Frullate i pelati e uniteli al ragù assieme al prezzemolo tritato, al rosmarino e al concentrato. Unite il peperoncino secondo il vostro gusto e le foglie di alloro divise in due. Lasciate cuocere lentamente per almeno 1 ora e mezza a fuoco lento coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto. Unite acqua calda quando il sugo tenderà ad asciugarsi troppo. A fine cottura regolate di sapore con il sale ed eliminate l’alloro.
A metà cottura del ragù preparate la polenta portando ad ebollizione l’acqua in una capiente casseruola. Unite il sale e due cucchiai d’olio.
Versate a pioggia la farina di mais mescolando con una frusta e proseguite la cottura in leggera ebollizione per 40/50 minuti mescolando frequentemente.
Versate in 4 piatti fondi un mestolo di polenta e copritelo con uno strato di ragù. Proseguite con un altro mestolo di polenta e completate con il ragù.
Rifinite con un filo d’olio a crudo, una generosa spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e ancora del prezzemolo tritato. Servite immediatamente i matuffi in tavola.
La Videoricetta Top