Marmellata di pomodori verdi. Con le mele, piccante, come usarla e come farla con la fruttapec. Ma soprattutto, fa male?

di  |   |  in Ricetta del giorno

La marmellata di pomodori verdi è un modo golosissimo di conservare questi frutti della terra che trovano nel misto dolce-salato la loro utopia completamente realizzata. Ma a proposito di realizzazione, non preoccuparti… fare la marmellata di pomodori verdi non è complesso e il risultato puoi usarlo in tantissimi modi diversi. Barattoli ne hai?

Come sterilizzare i vasetti in vetro nella preparazione di marmellate e conserve
Come sterilizzare i vasetti in vetro nella preparazione di marmellate e conserve

Partiamo dal principio di base, però. Prima di fare qualunque cosa devi avere dei barattoli precedentemente sterilizzati tramite bollitura. Però partiamo dal principio e cominciamo con gli ingredienti.

Marmellata di pomodori verdi: ecco come farla. Ingredienti e preparazione

marmellata di pomodori verdi

Quali sono gli ingredienti

Per fare la marmellata di pomodori verdi si comincia da 1 kg di pomodori verdi che vanno scelti, quanto possibile, da coltivazione biologica senza pesticidi e componenti chimici.

Si usa poi mezzo kg di zucchero (500g) con una proporzione 1:2 a seconda di quanto la vuoi dolce), le scorze di due limoni e dello zenzero fresco.

La preparazione

Una volta lavati accuratamente, i pomodori vanno tagliati a metà, poi in quarti e quest’ultimi ridotti ulteriormente in due metà. In questo modo la cottura sarà più facile e veloce.

Si versano i pomodori tagliati in un tegame piuttosto capiente, si coprono con la scorza dei limoni, con lo zucchero e a piacere con 20-30 grammi di zenzero fresco grattugiato.

Acceso il fuoco, si mescola il tutto senza sosta, fino a che il composto non avrà raggiunto la temperatura di 108 °C (potete verificarlo con un termometro da cucina che volendo trovi qui).

Quando i pomodori avranno raggiunto un colore marrone scuro, si potrà spegnere il fuoco, e trasferire subito la marmellata nei barattoli precedentemente sterilizzati tramite bollitura.


Se non hai dei barattoli appositi, sono disponibili su Amazon in questa confezione da 24. Sono 73 centesimi l’uno.


Come variare la marmellata di pomodori verdi all’occorrenza

Alcune varianti della confettura prevedono l’utilizzo del pecorino, ma è preferibile aggiungerlo al consumo, senza integrarlo nella preparazione iniziale, pena una conservazione peggiore. Puoi aggiungere un po’ di cannella in polvere o una stecca intera, per un aroma interessante, oppure andare di chiodi di garofano interi aggiunti in cottura per un sapore speziato ed esotico.

Puoi aggiungere succo e scorza di un’arancia assieme a quella del limone. Puoi fare lo stesso col lime. Puoi fare la marmellata di pomodori verdi piccante usando anche un po’ di peperoncini rossi e verdi. Puoi usarne fino a 20, ma devono essere ben puliti dai semi. Poi, però, mescola e frulla.

Puoi sempre fare una marmellata di pomodori verdi e mele. Le proporzioni sono diverse, perché ogni mezzo kg di pomodori ci va una mela sbucciata e tagliata a pezzetti, ma va fatta riposare per 5-6 ore per farne rilasciare i succhi. Fatto ciò, post-cottura frulla anche questa.

Qualche domanda frequente sulla marmellata di pomodori verdi

Marmellata di pomodori verdi

La marmellata di pomodori verdi fa male?

No. La marmellata di pomodori verdi non è intrinsecamente dannosa, di suo non fa male. C’è solo da tenere conto che i pomodori verdi hanno la solanina, che è un alcaloide tossico presente in tutte le piante delle solanacee, incluse patate e melanzane. Può causare problemi gastrointestinali, se assunta in grandi quantità.

Ma per capirci, con grandi quantità intendiamo praticamente un pugnetto di solanina. Quantità che negli ingredienti normali, e anche nell’eventuale verde delle patate, di solito trovi in quantità irrilevanti. Ma non solo perché cucinare i pomodori verdi abbassa la solanina rendendoli ancora più sicuri. La cottura prolungata abbatte la tossicità.

Marmellata di pomodori verdi, posso farla con fruttapec?

Sì, assolutamente. Usare Fruttapec permette di ridurre la quantità di zucchero, mantenendo un sapore più naturale e fruttato. Usa una busta di Fruttapec in proporzione 2:1 o 3:1 a seconda di zucchero e preferenza.

Marmellata di pomodori verdi, come usarla?

La marmellata di pomodori verdi è un amore quando accompagnata a un piatto di formaggi misti, perché il sapore mescola bene dolce e salato e va benissimo sia coi formaggi erborinati che con quelli freschi (primosale e ricotta, per intenderci). È ottima anche col pecorino o col gorgonzola. Puoi abbinarla anche ai salumi o usarla per arricchire piatti di carne, specie gli arrosti. oppure andare sul classico e spalmarla sul pane.

Quanto dura?

Va tenuta in ambiente fresco e asciutto e nei barattoli sterilizzati. Può essere conservata per circa 3 mesi, oppure 3-4 giorni una volta aperta.


La Videoricetta Top