La marmellata di pesche alla menta è una delizia da preparare a fine estate per portare la dolcezza delle pesche nel periodo invernale. Perfetta da spalmare su una fetta di pane tostato al mattino o da utilizzare come ripieno per dolci, questa marmellata è un modo delizioso per conservare il sapore delle pesche di stagione.
L’aggiunta della menta dona un tocco di freschezza che rende questa marmellata unica nel suo genere e tutta da provare.
Lavate e sbucciate le pesche togliendo i noccioli. Tagliatele a pezzetti.
In una pentola capiente mettete le pesche tagliate a pezzi. Aggiungete lo zucchero, il succo di limone e la scorza grattugiata.
Accendete il fuoco medio per portare a ebollizione. Riducete la fiamma e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 30-40 minuti. Mescolate di tanto in tanto.
Dopo circa 20 minuti di cottura, aggiungete le foglie di menta sminuzzate e mescolate per bene.
Per verificare la consistenza della marmellata, potete eseguire il “test del piattino”. Mettete un piattino nel congelatore per qualche minuto, quindi prelevate una piccola quantità di marmellata e versatela sul piattino freddo. Se si addensa e si forma una pellicola quando inclinate il piattino, la marmellata è pronta. Se è al contrario è ancora troppo liquida, continuate la cottura per qualche minuto, quindi ripetete il test.
Sterilizzate i barattoli di vetro e i coperchi in acqua bollente per alcuni minuti. Asciugateli per bene in forno caldo, quindi versateci dentro la confettura calda nei barattoli sterilizzati e chiudeteli bene. Lasciate raffreddare la marmellata nei barattoli capovolti. Utilizzate sempre coperchi nuovi per chiudere i barattoli.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top