Come conservare le nostre amate ciliegie? Facendo una bella marmellata!
Questa ricetta prevede poco zucchero, se vi piace più dolce potete aggiungerne fino a allo stesso peso delle ciliegie. La dolcezza finale dipende sopratutto dalla qualità del frutto che avrete a disposizione.
Per una marmellata di ciliegie un pò differente potete aggiungere qualche goccia di essenza di mandorle o di Kirsh.
Lavate, snocciolate e tagliate a metà le ciliegie. Versatele in una pentola abbastanza ampia e dai bordi alti. Aggiungete il succo di limone e cuocete per 20 minuti girando con un cucchiaio di legno o una spatola.
Aggiungete lo zucchero e continuate a cuocere mescolando di tanto in tanto, cercando di schiacciare il più possibile con il mestolo le ciliegie. Di tanto in tanto togliete la schiuma che si formerà in superficie con l’aiuto di un mestolo forato.
Non appena le ciliegie si saranno sfaldate bene passate, col passaverdura con il dischetto a fori medi, le ciliegie ancora calde. In questo modo si otterrà una marmellata liscia, ma con molto scarto. Se la si preferisce a pezzi, saltate questo passaggio e continuate col punto seguente.
Rimettete a bollire la marmellata per 1 ora, 1 ora e mezzo girando frequentemente fino a che non si sarà addensata per bene. Per capire quando è pronta basta metterne un cucchiaino su di un piatto, inclinarlo e vedere come scivola via. Se è pronta non deve scivolare via velocemente.
Sterilizzate i vasetti dove verserete la marmellata di ciliegie.
Versate la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli con dei coperchi nuovi e metteteli a raffreddare capovolti. Una volta freddi, conservateli in un luogo fresco e buio.
Potete consumare la vostra marmellata di ciliegie sopra una fettina di pane oppure potete utilizzarla per un fare un bel dolce come la sbriciolata alle ciliegie.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top