La marmellata o per dire più correttamente confettura di pere è una marmellata sempre più apprezzata, ideale da abbinare a formaggi per un gustoso antipasto.
Procedimento
Lavate le pere e sbucciatele, togliete il torsolo, i semi, pesatele secondo la dose indicata dalla ricetta e tagliatele a pezzetti.
Mettetele in una pentola con fondo pesante o antiaderente, aggiungete il succo di limone, la buccia grattugiata e l’acqua. Portate a ebollizione e fate bollire a fuoco medio per 15 minuti. Spegnete e unite lo zucchero poco alla volta, amalgamando molto bene.
Rimettete sul fuoco, riportate a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 60 minuti. Per verificare la consistenza della marmellata fate la prova piattino: ponete un cucchiaino di marmellata su un piatto freddo, inclinandolo il composto dovrà aderire senza scivolare via velocemente.
Versate la marmellata di pere nei vasetti caldi sterilizzati e perfettamente asciutti. Chiudeteli bene e capovolgeteli fino a quando il vasetto non si sarà raffreddato.
Poichè in questa ricetta è stato utilizzato meno del 70% di zucchero rispetto al peso delle pere, come spiegato nel nostro speciale su come preparare marmellate e confetture, dovete pastorizzare i vasetti riempiti.
Immergete i vasetti in verticale in acqua fredda avvolti in un canovaccio, coprendoli completamente con almeno 6 cm di acqua. Portate a ebollizione e fate bollire per 25 minuti.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare nell’acqua con i vasetti dentro.
Potete consumare la marmellata di pere dopo 3 mesi dalla sua preparazione. In questo modo, infatti, sarete sicuri dell’assenza di cariche batteriche.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top