I lamponi sono tra i frutti di bosco più apprezzati. Numerose sono le preparazioni dolci con i lamponi, ma la confettura è forse il modo in cui vengono comunemente trasformati.
Procedimento
Sciacquate delicatamente i lamponi in acqua fredda, scolateli e metteteli in una pentola a fondo pesante o antiaderente.
Aggiungete il succo di limone filtrato e portate a bollore. Cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio.
Spegnete, lasciate intiepidire, aggiungete lo zucchero e mescolate molto bene.
Rimettete sul fuoco, riportate a bollore e fate cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Per verificare che la consistenza sia giusta fate la prova piattino: ponete un cucchiaino di marmellata su un piatto freddo, dovrà aderire senza scivolare.
Versate la marmellata ancora calda nei vasetti caldi sterilizzati e perfettamente asciutti. Chiudeteli con un tappo nuovo e capovolgeteli. Girateli solo quando i vasetti non si saranno raffreddati.
Se volete pastorizzare la marmellata, immergete i vasetti avvolti in tovaglioli in verticale in acqua fredda coprendoli completamente con almeno 6 cm di acqua. Portate a ebollizione e fate bollire per 25 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare nell’acqua.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top