Questa è la ricetta per preparare la marmellata di fragole, anche se il termine più corretto è quello di confettura dato che si parla di marmellata solo quando il prodotto è a base di agrumi, come ad esempio la marmellata di arance.
Procedimento
Sciacquare le fragole, pulirle togliendo il picciolo e metterle in una pentola dai bordi alti. Farle bollire per circa 10 minuti insieme al succo del limone privato dei semi.
Spegnere, lasciare raffreddare e unire lo zucchero mescolando molto bene fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.
Riaccendere il fuoco sotto la pentola e riportare a bollore facendo attenzione a mantenere la temperatura costante intorno ai 105° per circa 45/60 minuti.
La confettura sarà pronta nel momento in cui sollevando il cucchiaio di legno usato per mescolare, questo risulterà ricoperto da un sottile velo di confettura.
Sterilizzare i vasetti di vetro bollendoli in acqua per almeno 10 minuti e successivamente farli asciugare in forno per circa 10 minuti a 180°.
Versare il composto ancora bollente nei vasetti appena sterilizzati e perfettamente asciutti. Chiuderli con un tappo nuovo e capovolgerli per creare il vuoto. Lasciarli così fino a completo raffreddamento.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top