Volete preparare una macedonia estiva un po’ diversa dal solito, servita in un cesto ricavato da un’anguria: davvero scenica, apprezzata da tutti e che si presta alle più varie modifiche (in fondo è pur sempre una macedonia, quindi potete mettere la frutta che preferite o che avete a disposizione (o che trovate a miglior prezzo!).
Una variante della ricetta, adatta alle feste e agli aperitivi estivi, si ottiene aggiungendo un alcolico all’interno dell’anguria. Ottima allo scopo una vodka alla frutta.
1) Iniziate con l’acquistare un’anguria piuttosto regolare e che, da almeno una delle due estremità riesca a reggersi in piedi da sola: è un processo fondamentale proprio perchè l’anguria servirà da cesto e contenitore per la macedonia.
2) Passate alla fase più difficile, tagliare l’anguria: fate in modo di eliminare l’estremità superiore. Se siete bravi nel taglio, cercate di lasciare anche una striscia di frutto sulla sua sommità per creare una sorta di cestino: altrimenti eliminate la calotta superiore senza buttarla via, vi servirà da coperchio.
3) Svuotate l’anguria cercando di ricavarne delle palline o, se non avete lo strumento, tagliatela a cubetti.
4) Lavate e tagliate a pezzi tutti gli altri frutti.
5) Spremete i limoni, filtratene il succo e aggiungetevi lo zucchero: mescolate per bene.
6) Mettete la frutta all’interno dell’anguria e irrorate il tutto con il succo di limone zuccherato.
7) Mettete il tutto in frigorifero per almeno due ore e servite fresco.
La Videoricetta Top