Le linguine alla zucca rappresentano un primo piatto semplice e poco elaborato, dove la vera protagonista è la zucca, ingrediente che dona la sua vegetale dolcezza alla pasta.
Nonna nella ricetta ha aggiunto del lardo per rendere più saporita la crema di zucca e una parta croccante rappresentata dai pinoli. Potete aggiungere ancora più sapore, unendo anche una salsiccia e fare una buonissima pasta con zucca e salsiccia.
Nonna ha scelto le linguine, ma la ricetta riesce bene anche con altri formati di pasta come tagliatelle, tagliolini o fettuccine.
Sfogliate il porro, lavatelo bene e tritatelo. Stufatelo in padella con 2 cucchiai d’olio e un pizzico di sale.
Una volta che il porro è appassito, unite il lardo di Colonnata tagliato a pezzetti.
Appena il lardo si è sciolto unite la zucca fatta a quadratini e fate insaporire per bene. Bagnate con un bicchiere di acqua calda e lasciate sobbollire a fuoco dolcissimo finché la zucca non risulterà molto morbida. Se necessario aggiungete altra acqua calda.
Sfaldate bene la zucca con un cucchiaio e frullate il tutto con un frullatore ad immersione emulsionando con 2 cucchiai d’olio. Regolate di sapore la salsa ottenuta con il sale.
Tostate i pinoli in padella facendo attenzione a non bruciarli.
Cuocete le linguine in abbondante acqua salata. Una volta cotte scolatele direttamente nella padella con il condimento a base di zucca e mantecate bene il tutto per far insaporire la pasta.
Servite le linguine alla zucca nei piatti completando con i pinoli tostati, un filo d’olio e una macinata di pepe.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top