Le verdure in pastella sono una pietanza tipica della vigilia di Natale, delle tavolate in genere e di ogni golosone. Ti basta creare la pastella e friggere come si deve: ti esce una crosta croccante che avvolge le verdure mantenendo inalterato il loro sapore all’interno. Scopri come fare!
Indice dei contenuti
Preparate la pastella seguendo la nostra ricetta.
Dividete il broccolo in rosette. Fatelo bollire per circa 2 minuti. Scolatelo e lasciatelo raffreddare. Passatelo in pastella e poi subito nella padella contenete abbondante olio caldo. Girate un paio di volte durante la cottura che sarà ultimata quando il broccolo apparirà dorato e croccante.
Tagliate le patate a fette sottili e passatele nella pastella. Immergete subito dopo in una padella con abbondante olio di semi caldo. Cuocete da entrambi i lati finché non risultano dorate.
Lavate i funghi e tagliateli a fette non troppo sottili. Passateli in pastella e immergeteli in abbondante olio caldo.
Tagliate le zucchine prima a metà e poi nel senso della lunghezza ottenendo delle listarelle. Passatele nella pastella e poi friggete in abbondante olio caldo.
Mantenete costante la temperatura dell’olio, immergendo poche verdure alla volta in modo da non fare abbassare troppo la temperatura. Inoltre controllate che l’olio non arrivi mai al punto di fumo perché a quel punto inizierà a deteriorarsi e a produrre sostanze dannose per la salute.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top