di
Giulio Rossi |
17 Febbraio 2024 |
in Ricetta del giorno
La torta di mele è una tra le torte più amate dagli italiani. Il motivo di questo successo è forse da ricercare in quella semplicità che è la sua principale caratteristica. E che la rende irresistibile.
Poche ricette dolci sono iconiche e apprezzate come quelle della torta di mele.
Grazie alla loro combinazione di dolcezza, acidità e croccantezza, ogni ricetta delle diverse torte di mele è capace di conquistare tutti i palati.
Consigli utili per preparare le migliori torte di mele
La chiave per una buona torta di mele è scegliere mele di qualità. Le Fuji o le Granny Smith possono essere una scelta ottimale poichè mantengono la loro consistenza in cottura e offrono un equilibrio perfetto di dolcezza e acidità.
La cannella è un ingrediente fondamentale, che si abbina magnificamente alle mele conferendo al dolce un aroma avvolgente e speziato.
Quante torte di mele esistono?
Esistono tantissime varianti delle torte di mele: dalla classica apple pie americana alle varianti italiane più tradizionali, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
L’apple pie americana prevede una base di pasta frolla o brisée, riempita con fette di mele condite con zucchero, cannella e limone, e coperta da un’altra sfoglia di pasta. Oltre al suo delizioso sapore, è una torta associata a molte tradizioni americane; è ad esempio spesso servita durante festività come il Ringraziamento (il famoso Thanksgiving).
In Italia le ricette delle torte di mele variano da regione a regione: la torta di mele toscana è spesso arricchita con pinoli e uvetta, mentre quella lombarda può includere nella base un compsto di mandorle tritate.
Idee per torte di mele innovative
La creatività in cucina non conosce confini neanche quando si parla di ricette tradizionali come quelli delle torte di mele.
Sono numerose le versioni innovative che hanno portato la torta di mele a nuovi livelli di gusto e originalità.
Si possono trovare ricette di torte di mele arricchite con frutta secca come noci o nocciole, oppure con l’aggiunta di caramello o crema pasticcera per una dolcezza extra.
Accanto alla ricetta classica della torta di mele se ne trovano dunque tantissime versioni. Ricette della Nonna ha voluto raccogliere le migliori in questa pagina per una più facile consultazione.
La torta di mele della propria nonna è un ricordo che la maggior parte di noi conserva nel cassetto dei ricordi della propria infanzia.
La ricetta della torta di mele sicuramente..
La torta con yogurt e mele è l’unione della classica torta di mele con la semplice torta allo yogurt, che da origine a questo splendido dolce.
Nonna ha utilizzato lo yogurt..
La torta di mele è un dolce classico e rassicurante e presente in mille versione nei quaderni delle ricette delle famiglie di tutto il mondo.
La ciambella di mele che Nonna vi..
La Apple pie è la famosissima torta di mele americana: uno scrigno di pasta brisée che racchiude un generoso ripieno di mele profumate alla cannella. Una variante della nostra..
La sbrisolona alle mele è un dolce fatto di pochi e semplici ingredienti, che sapientemente mescolati tra loro danno vita ad un risultato finale che tutti apprezzeranno a fine..
La Tarte Tatin è una celebre torta rovesciata di mele che ha origine dalla Francia, precisamente dalla regione della Sologne.
La preparazione della Tarte Tatin non è..
La torta cuor di mela è un dolce di mele che ricorda l’apple pie americana, dove uno scrigno di pasta frolla racchiude un ripieno di mele.
La preparazione della torta cuor..
La torta di mela con crema pasticcera rappresenta un goloso dolce di pasta frolla e crema ed è una gustosa variante della più classica torta di mele.
Nonna per preparare questa..
La versione di questa torta di mele è una variante da preparare quando si ha l’esigenza per vari motivi di ottenere una torta con basso contenuto di grassi oppure si hanno..