Le mafalde siciliane sono dei panini buonissimi ricoperti di gustosi semini di sesamo. Il loro profumo vi riempirà la cucina. Ricordatevi che per questa ricetta dovrete utilizzare la farina di semola rimacinata di grano duro e non quella più grossa e grezza. Otterrete dei panini sofficissimi che si conserveranno anche fino a 3 giorni.
La sera prima preparate un lievitino: mescolate la farina di semola rimacinata di grano duro assieme al lievito secco di birra e all’acqua. Impastate per pochi minuti il tutto, coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente. Ricordatevi di utilizzare una ciotola capiente.
L’indomani mattina, aggiungete al primo impasto lievitato durante la notte la farina di semola rimacinata di grano duro necessaria per l’impasto, l’acqua, il sale e lavorate il tutto per 10 minuti abbondanti.
Infarinate una ciotola capiente e riponete la palla d’impasto. Coprite e fate lievitare per 3 ore fino al raddoppio di volume.
Una volta lievitato l’impasto, dividetelo in 14 – 15 parti da circa 90 g ciascuna.
Prendete una porzione di impasto e tiratela formando un salsicciotto lungo almeno 60 – 80 cm. Formate una sorta di serpentina a 3 gobbe come mostrato nella foto e avvolgete le 3 gobbe con la parte finale del salsicciotto.
Riponete a lievitare le mafalde ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno. Lasciatele riposare coperte per almeno 1 ora.
Scaldate il forno a 210° C.
Una volta lievitate le mafalde, spennellatele con dell’acqua e spolveratele con i semi di sesamo.
Infornatele a forno caldo e cuocetele per 20 minuti fino a doratura. Una volta cotte, lasciatele raffreddare bene prima di gustarle.
Nonostante non contengano nè oli nè burro, queste mafalde al sesamo sono super soffici. Il loro segreto sta nella lavorazione dell’impasto che deve esser manipolato per almeno 10 minuti in modo che acquisti la giusta consistenza.
La Videoricetta Top