Le frittelle di zucchine e formaggio sono una deliziosa e leggera alternativa alle classiche frittelle, ma cotte in forno per una versione più salutare.Sono un contorno stupendo per gli ospiti o come aperitivo, visto il risultato finale, ma saranno comunque molto leggere. Alternativa alle solite frittelle, leggete di più per vedere come faranno scena.
Indice dei contenuti
Tagliare a fette sottili la cipolla e soffriggerla in poco olio in una padella, meglio se antiaderente.
Aggiungere le zucchine a rondelle, salare e pepare.
Cuocere per 10 minuti girando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Sbattere le uova col formaggio, la farina e la panna e riempire le formine. Per ognuna distribuire qualche cucchiaiata di verdura.
Passare in forno caldo (180°) per 15/20 minuti fino a renderle dorate e gonfie.
Per quanto siano già una alternativa stupenda, potreste aver voglia di variare ancora di più. E non ci sarebbe nulla di male. Ecco come variare le frittelle zucchine e formaggio.
Il primo modo semplice per variare il sapore delle frittelle è cambiare il tipo di formaggio utilizzato. Oltre al parmigiano puoi aggiungere pecorino, grana padano o anche un formaggio di capra. Volendo si può addizionare qualche erba aromatica come timo, origano o maggiorana per profumarle. Se vuoi una nota speziata basta un minimo sindacale di noce moscata nella pastella e il gioco è fatto.
Se ne avete bisogno c’è la variante senza glutine e ricca di proteine, prova ad aggiungere farina di ceci alla pastella. Un’altra deliziosa alternativa è il pasticcio di zucchine, che prevede zucchine a cubetti, prosciutto cotto, panna e formaggio emmental, cotto al forno come una sorta di torta salata. Sempre in ambito aperitivo siamo, dopotutto.
Se serve qualcosa di un po’ più rifinito, volendo, potete sempre andare sul flan di zucchine.
Per una croccantezza migliore si può aggiungere un po’ di pangrattato alla pastella, o in alternativa spolverare le frittelle col parmigiano grattugiato prima di infornarle.
La Videoricetta Top