Le frittelle di ceci sono dei deliziosi stuzzichini da servire come antipasto per un pranzo o in un aperitivo accompagnandole con un bel tagliere di salumi.
Nonna le ha arricchite aggiungendo dei porri stufati e della maggiorana fresca per dargli più sapore. Potete renderle ancora più ricche unendo dei dadini di speck o di zucchina.
Indice dei contenuti
La sera prima versate la farina di ceci setacciata in una ciotola. Dividete il lievito fresco di birra in 4 parti. Prendetene solo un quarto e scioglietelo nell’acqua fredda. Versate l’acqua nella farina di ceci e amalgamate bene il tutto con una frusta. Dovrete ottenere una pastella densa e non troppo liquida. Se necessario regolatevi aggiungendo un cucchiaio di farina di ceci in più o qualche cucchiaio d’acqua in più.
Lasciate riposare la pastella coperta da un foglio di pellicola per una notte. L’indomani, mondate e affettate il porro. Rosolatelo in padella con un filo d’olio d’oliva, sale e pepe. Una volta ammorbidito fatelo raffreddare.
Aggiungete il porro alla pastella di ceci lievitata. Salate e pepate e aggiungete le foglioline di maggiorana fresche. amalgamate il tutto e lasciate riposare per ancora un’ora la pastella.
Scaldate l’olio per friggere in un tegame dai bordi alti. Inumidite nell’olio bollente due cucchiaini e, con questi, prelevate delle piccole porzioni di pastella. Fatele cadere nell’olio bollente e raccoglietele con un mestolo forato quando saranno ben dorate su tutti i lati.
Asciugate le frittelle di ceci su della carta assorbente da cucina. Salate e servitele calde.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top