Le cuzzole siciliane sono un vero e proprio inno ai sapori mediterranei e promettono di deliziare i vostri sensi con ogni morso.
Per preparare le cuzzole, radunate in una ciotola le due farine assieme al lievito e all’olio. Unite l’acqua, il sale e iniziate a impastare fino al raggiungimento di un composto liscio.
Riponete l’impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare.
Ci vorranno circa 2 ore di lievitazione.
Risvoltate delicatamente il composto su un piano di lavoro e, con l’aiuto di un tagliapasta, ricavate dei piccoli serpentelli, tutti delle stesse dimensioni.
Scaldate l’olio di arachide in un pentolino e, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, friggete pochi cuzzoli per volta. Una volta dorati, raccoglieteli e sgocciolateli su carta assorbente. Serviteli caldi.
Le cuzzole siciliane vengono preparate con maestria, utilizzando ingredienti freschi e genuini che catturano l’anima della cucina siciliana.
Le cuzzole prendono il nome anche di pane fritto: un soffice impasto lievitato viene fritto il olio bollente per poi esser servito sia come accompagnamento a pietanze salate come salumi e formaggi, che cosparso di zucchero o miele per una golosa merenda.
Completa il tuo menù siciliano provando a preparare anche le crocchè siciliane.
La Videoricetta Top