Le crocchette di patate sono uno dei fritti più famosi (e buoni) della rosticceria napoletana e siciliana. Tradizionalmente sono fritte, ma esiste anche la versione più light cotta al forno. Puoi farle in anticipo, conservarle in frigo anche un giorno e infornarle prima di servirle: Nonna ha aggiunto della menta fresca per dare alle crocchette una nota aromatica fresca particolarmente azzeccata.
Indice dei contenuti
Lessate le patate in acqua leggermente salata. Una volta cotte, pelatele, passatele allo schiacciapatate e riunitele in una ciotola. Unite l’uovo e il tuorlo, il formaggio grattugiato e la menta sminuzzata con le forbici.
Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e lasciate riposare per una decina di minuti.
Prelevate un po’ di composto con un cucchiaio e iniziate a formare delle polpettine dalla forma cilindrica allungata. Proseguite fino a quando avrete esaurito tutto l’impasto.
Sbattete l’uovo e l’albume in un piatto fondo e intingetevi poche crocchette alla volta.
Passatele successivamente nel pangrattato, facendole rotolare in modo che ne siano ricoperte uniformemente.
Adagiate le crocchette sopra una teglia rivestita con carta forno e irrorate l’olio a filo cercando di condirle tutte. Accendete il forno a 180°C e, mentre raggiunge la temperatura, riponete le crocchette in frigo. Infornate per 15 minuti o finché saranno dorate e avranno formato una crosticina croccante. Ricordate di rigirarle una volta. Lasciate intiepidire appena e servite.
Nonna ha messo la menta fresca. De gustibus non est disputandum, però: qualora non la gradiste potete semplicemente omettere la menta nel composto.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top