Le crepes, o crespelle, donano sempre un tocco di classe a qualunque menù. Il sapore delicato della loro pasta si sposa bene con qualunque ingrediente tanto da renderle così versatili da essere farcite con ingredienti ben diversi. Accostarle con il salmone è ormai un classico che rende la ricetta molto adatta anche per le feste e le occasioni particolari: a seconda di come le fate, potete tranquillamente servirle come antipasto. Orsù, in cucina!
Indice dei contenuti
Preparate le crepes. Sbattete le uova e aggiungete l’olio, il sale e infine il latte. Unite poco alla volta la farina cercando di evitare la formazione dei grumi. Lasciate riposare la pastella per un’oretta in frigorifero.
Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente non troppo larga (12-15 centimetri di diametro).
Con l’aiuto di un mestolo versate un’abbondante quantità di impasto e fate roteare velocemente la padella in modo che il liquido ne ricopra uniformemente il fondo.
Dopo circa mezzo minuto i bordi della crêpe tenderanno a staccarsi da soli, sollevatala delicatamente e giratela dall’altro lato. Lasciatela cuocere per un altro mezzo minuto. La crêpe deve essere colorita ma non bruciacchiata.
Mano mano che le formate, impilatele su un piatto a raffreddare.
Farcite ogni crespella con una fetta di salmone e una di Emmenthal. Ripiegatela su se stessa a formare un cannellone, quindi mettetela in una pirofila imburrata.
Quando avrete disposto tutte le crepes nella pirofila, copritele con la besciamella e quindi con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
Cuocete le crespelle al salmone in forno già caldo per 15 minuti a 200 °C, mettendo il grill negli ultimi 3 minuti di cottura affinchè si formi una bella crosticina croccante.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top