Le bombette pugliesi sono una specialità dello street food pugliese. Sono degli involtini di maiale ripieni e pancetta ripieni di caciocavallo. Possono essere cotte in padella, sulla griglia o al forno anche se tradizione vuole che le bombette vengano cotte rigorosamente alla brace.
Sono gustosissime e possono esser servite come secondo piatto o come street food da passeggio. A seconda delle zone e delle ricette, può esser presente la gratinatura o meno. Nonna vi consiglia di provarle gratinate perché sono molto veramente deliziose.
Preparate la gratinatura mescolando il pan grattato con il prezzemolo tritato, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, lo spicchio d’aglio tritato, poco sale e pepe. Mettete il tutto da parte.
Allargate le fettine di capocollo di maiale, salatele e pepatele leggermente. Adagiate su ogni fettina una fetta di pancetta o di lardo e un dadino di caciocavallo. Spolverate con un po’ di pan grattato precedentemente preparato, richiudete i lembi e arrotolate il tutto fermando la bombetta. Fermate l’involtino con uno stuzzicadenti. Spolveratele con il pangrattato avanzato.
Potete decidere il metodo di cottura della bombetta a seconda del tempo che avete a disposizione: potete rosolare per 20 minuti le bombette in una padella antiaderente, oppure cuocerle in forno preriscaldato a 200°.
Se optate per la cottura alla griglia, cuocetele girandole spesso per almeno 30 minuti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top