Le 3 migliori macchinette del caffè da acquistare per un caffè a casa buono come al bar

di  |   |  in Ricetta del giorno

Impossibile resistere al suo aroma inconfondibile: il caffè, probabilmente, è la bevanda più amata, diffusa e bevuta al mondo che, oltre ad essere buonissima, esercita degli effetti positivi sulla salute. Lo si può sfruttare per mille ricette diverse, ma da solo rimane lo strumento per eccellenza per rimanere svegli e continuare meglio le giornate.

Le 10 migliori ricette con il caffè
Le 10 migliori ricette con il caffè

Ovviamente, il caffè del bar, preparato con macchine professionali, è il migliore in assoluto, ma anche a casa è possibile ottenere degli ottimi risultati, quasi paragonabili. Infatti, se non vuoi (giustamente) rinunciare al suo piacere, sia a colazione che nei momenti di pausa, puoi scegliere una buona macchina da caffè: in commercio ne esistono di diversi tipi che permettono di preparare anche altre bevande.

Approcciarsi all’acquisto, però, non è facile, perché la scelta è davvero vasta e ogni modello presenta delle funzioni diverse. Quindi come capire quali sono le migliori macchine da caffè? Ecco alcune dritte e qualche modello che abbiamo selezionato per te.

Quali sono le principali tipologie di macchine da caffè

Macchinette del caffè da acquistare

Le macchine per il caffè casalinghe sono dispositivi progettati per preparare il caffè direttamente a casa e che offrono una varietà di opzioni per soddisfare i diversi gusti individuali. Esistono diverse tipologie di macchine per il caffè, ciascuna con il proprio metodo di funzionamento e caratteristiche specifiche. Le principali tipologie includono:

  • Macchine da caffè a capsule o cialde

Utilizzano capsule monodose preconfezionate o cialde contenenti il caffè macinato. Basta inserire la capsula nella macchina, che perfora la capsula o la cialda per erogare il caffè. Queste macchine sono facili da usare e offrono una varietà di opzioni. Infatti, in commercio sono disponibili svariate varietà di miscele in capsula, anche a base di bevande alternative al caffè, come il ginseng e il tè.

  • Macchine da caffè automatiche

Sono chiamate così perché il caffè viene erogato semplicemente spingendo dei pulsanti. Queste macchine sono dotate di un’interfaccia molto semplice e intuitiva. Il caffè viene macinato al momento tramite dei macinini (esterni o interni) e la maggior parte dei modelli è dotata di strumenti per scaldare il latte o preparare il cappuccino. Inoltre, queste macchine sono ben più grandi e, di conseguenza, abbastanza costose.

  • Macchine da caffè macinato

Sono quelle più vicine alle macchine per il caffè che vengono usate al bar. Il caffè viene inserito all’interno di un filtro e poi pressato; quando si stringe il braccio del filtro viene erogato. Anche questi modelli permettono di preparare bevande come il cappuccino e alcuni modelli danno l’opportunità di usare anche le cialde.

Guida all’acquisto: ecco le migliori macchine per caffè del 2025

Macchinette del caffè da acquistareCapito quel che vogliamo, ora passiamo direttamente alle macchine da acquistare, e soprattutto perché dovrebbero orientarti la scelta.

  • De’ Longhi Icona Eco 311.BK – cialde

Offerta

Un modello top di gamma ma facile da utilizzare: macchina da caffè a cialde, è dotata di tre tasti e permette di avvalersi di diverse funzioni. Dotata anche del Cappuccino System, permette di miscelare vapore e latte e, grazie, al porta filtro con dispositivo crema, di ottenere un espresso cremoso proprio come quello del bar! È pronta in pochi secondi per erogare il caffè e dopo 9 minuti di inutilizzo si spegne automaticamente.

  • SGL Smarty Automatic 9J0001 – capsule

Offerta


NESCAFÉ DOLCE GUSTO De’Longhi Genio S, Macchina per Caffè Espresso e Altre bevande in capsula, Automatica, Antracite

  • Genio S è la macchina automatica per capsule di caffè espresso e altre bevande…

Perfetta per chi ama la praticità senza rinunciare al gusto, la Nescafé Dolce Gusto De’Longhi Genio S è una macchina per caffè automatica che permette di preparare oltre 30 bevande diverse, dall’espresso classico al cappuccino, fino alle opzioni fredde. Il sistema a capsule garantisce sempre il massimo della qualità, mentre la funzione Play & Select consente di scegliere facilmente l’intensità e la lunghezza della bevanda.

In pochi secondi è pronta a erogare un caffè aromatico o un latte macchiato cremoso, con la possibilità di optare per una tazza extra large. Il serbatoio da 0,8 litri è compatto ma sufficiente per più erogazioni consecutive, e lo spegnimento automatico dopo 1 minuto in modalità Eco aiuta a ridurre i consumi. Ideale per chi vuole una soluzione veloce, versatile e sempre perfetta per ogni momento della giornata.

  • Gaggia HD8749/01 Naviglio Black – automatica

Perfetta per gli amanti del vero espresso italiano, lo prepara in pochissimi secondi, è una macchina automatica 100% made in Italy, con il pannarello classico che emulsiona il latte per preparare degli ottimi e cremosi cappuccini.

Dotata di macine in ceramica che si regolano su 5 livelli diversi, permette di ottenere una macinatura su misura. La quantità di caffè macinato per tazza può essere selezionata scegliendo tra 3 opzioni diverse, al fine di ottenere un gusto più o meno intenso, in base alle preferenze personali. Inoltre, la macchina eroga anche solo acqua calda per preparare altre bevande.


La Videoricetta Top