di
Giulio Rossi |
26 Maggio 2011 |
in Ricetta del giorno
Consumare un prodotto stagionale, significa consumarlo nel periodo della sua naturale maturazione, traendone il massimo in termini di gusto e di convenienza nell’acquisto.
In particolare in primavera, l’orto ci propone fave, piselli, asparagi, fragole e ciliegie che sono il simbolo della bella stagione. Perché quindi non utilizzarli al meglio a tavola? Vediamo insieme il ricettario della bella stagione.
A Maggio inizia la stagione delle fave, un legume ricco di proteine, fibre e vitamine di cui poco si conoscono le numerose proprietà nutrienti e che tra i legumi è sicuramente..
Il tiramisù alle fragole è una variante molto gustosa e fresca del classico tiramisù al mascarpone e caffè.
Il tiramisù alle fragole è ideale da preparare in primavera..
Le lasagne agli asparagi sono le lasagne primaverili per antonomasia che rallegrano la tavola delle belle giornate di questa stagione.
Nonna le ha preparate utilizzando..
La crostata di fragole è un dolce fresco e facile da preparare con il frutto principe della primavera: le fragole. Una crostata che risulterà ottima anche come dolce per una..
La schiacciata integrale con piselli, fave e piattoni è una gustosa torta rustica che sfrutta in pieno il gusto di questi legumi per assaporare tutto il sapore della primavera...
La minestra alle verdure di primavera è un primo piatto fresco, leggero e nutriente. Dentro ci sono tutte le primizie di primavera dell’orto: zucchine novelle, dolci..
La torta salata agli asparagi è un secondo vegetariano gustoso e sfizioso, perfetto da servire anche come antipasto.
Veloce da preparare sarà apprezzata sicuramente da tutti...
Il semifreddo alle fragole è un dessert fresco, colorato e perfetto per le calde giornate di primavera.
In questa ricetta sono stati utilizzati i savoiardi, ma potete sostituirli..
I carciofi alla romana sono un contorno tipico della cucina romana. Semplici da preparare, perchè sono sufficienti solo pochi ingredienti: aglio, prezzemolo e mentuccia anche..