Chi dice ricette con i fagioli, dice sapore autentico della tradizione. I legumi più diffusi e consumati del mondo, infatti, sono una vera cassaforte di bontà, ma anche di benefici reali per la salute.
Tra le tante proprietà ascrivibili ai fagioli troviamo infatti la cura di stipsi e diabete, la migliorata digeribilità e assorbimento degli altri alimenti, l’apporto di fibre e nutrienti che sono particolarmente apprezzabili nelle diete vegetariane e vegane.
Originari dell’America Centrale, e importati in Europa solo dopo le scoperte colombiane, i fagioli sono entrati in maniera preponderante a far parte della tradizione enogastronomica italiana.
Si possono preparare innumerevoli ricette con i fagioli che prevedano l’uso di questi legumi come ingrediente primario o secondario, e che spaziano dai primi piatti fino ai contorni e agli antipasti.
Molte regioni trovano nei fagioli un ingrediente fondamentale delle loro tradizioni, come ad esempio i fagioli all’uccelletto, molto diffusi nell’entroterra toscano oppure i fagioli con le cotiche (cotenne di maiale), diffusissimi a Roma e dintorni.
Non solo abbinamenti di terra, perché i fagioli si esaltano anche con il pesce, come ad esempio nei cavatelli fagioli e cozze serviti nelle località di mare campane. Anche all’estero l’uso dei fagioli in cucina è molto ampio, come dimostra la ricetta del chili sin carne proveniente dal Messico.
Nonna ha raccolto per te una collezione di dieci ricette a base di fagioli che si adattano non solo al divenire delle stagioni ma, in alcuni casi, rappresentano la summa della migliore cucina tradizionale, da servire sulla tavola di famiglia o anche in appuntamenti più glamour.
La Videoricetta Top