Le lasagne vegetariane sono un primo piatto davvero sfizioso. Con pochi ingredienti realizzerete una pietanza che sarà gradita a tutti.
Pelate e grattugiate le carote, suddividete le cimette dei broccoli in pezzi più piccoli e trasferite tutto in una padella con due cucchiai d’olio. Fate saltare per un paio di minuti, regolate di sale e aggiungete un paio di cucchiai di acqua. Lasciate cuocere ancora per due minuti.
Nel frattempo affettate gli spinaci e uniteli alle altre verdure in padela. Fate saltare finché si saranno leggermente inteneriti, quindi spegnete.
Nel frattempo preparate una besciamella abbastanza fluida con farina, olio e latte. Mescolate la farina e l’olio con una frusta, unite poco per volta il latte, continuando a mescolare, aggiungete il sale e la noce moscata e fate cuocere a fuoco dolce, continuando a mescolare, finché si sarà leggermente addensata.
Versate un cucchiaio di besciamella in una pirofila dalle dimensioni di 20 x 20 cm circa. Stendete il primo strato di sfoglia per lasagne, distribuite un po’ di condimento alle verdure e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Coprite con la besciamella. Proseguite in questo modo fino a formare 4 strati farciti di lasagna.
Distribuite abbondante besciamella sull’ultimo strato, cospargete con il parmigiano grattugiato e infornate a 180°C per 35 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire le lasagne vegetariane qualche minuto prima di servire in tavola.
Il ripieno di queste lasagne vegetariane è ricco e gustoso, a base di verdure di stagione, besciamella e parmigiano. Una combinazione di ingredienti che rende queste lasagne davvero irresistibili.
Nonna ha utilizzato le verdure di stagione del momento in cui ha preparato la ricetta, ma se vi trovate in un periodo diverso dell’anno provate a farvi guidare dalla vostra fantasia ma soprattutto dagli ortaggi di stagione che troverete sul banco.
In questa ricetta è stata utilizzata una pasta secca per lasagne, se diversamente decideste di utilizzare una pasta all’uovo fresca, ricordatevi di sbollentare i fogli di pasta in acqua bollente prima di formare la lasagna.
Se si prepara questa lasagna vegetale con un giorno d’anticipo sarà ancora più gustosa.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top