Le lasagne con zucchine sono un primo piatto vegetariano davvero sfizioso che è possibile preparare anche in estate. Un ripieno cremoso a base di zucchine, besciamella e crescenza rende queste lasagne davvero irresistibili.
Con pochi ingredienti realizzerete una pietanza che sarà gradita a tutti. Se la si prepara con un giorno d’anticipo sarà ancora più gustosa.
E per ottenere una versione ancora più ricca, basta aggiungere i gamberetti e in un attimo si ottiene una deliziosa lasagna alle zucchine e gamberetti.
Indice dei contenuti
Lavate, spuntate e grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grossi.
Trasferite le zucchine in una padella con due cucchiai d’olio e fate saltare per un paio di minuti. Regolate di sale e mettete da parte.
Preparate una besciamella non troppo densa con farina, olio e latte. Mescolate la farina e l’olio con una frusta, unite poco per volta il latte, continuando a mescolare, aggiungete il sale e la noce moscata e fate cuocere a fuoco dolce, continuando a mescolare, finché si sarà leggermente addensata.
Versate un cucchiaio di besciamella in una pirofila dalle dimensioni di 20 x 20 cm circa. Stendete il primo strato di sfoglia per lasagne, distribuite un po’ di zucchine e fiocchi di crescenza.
Coprite con la besciamella. Proseguite fino a formare 4 strati farciti.
Distribuite abbondante besciamella sull’ultimo strato, cospargete con il parmigiano grattugiato e infornate a 180°C per 35 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire le lasagne alle zucchine qualche minuto prima di servire in tavola.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top