Le lasagne ai piattoni sono delle lasagne vegetariane molto particolari e originali da provare sicuramente per chi è amante della lasagna.
Nonna ha arricchito questa ricetta utilizzando del pesto al basilico per dare ulteriore sapore e consistenza. Se volete rendere la vostra lasagna ancora più buona preparate la besciamella fatta in casa con la sua ricetta.
Spuntate i fagioli piattoni e tagliateli a metà. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e sbollentateli per 10 minuti. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
Scaldate il forno a 180 °C. Imburrate con una noce di burro una teglia grande 20 cm x 30 cm e spalmateci sopra un sottile strato di besciamella. Adagiate il primo strato di lasagne, poi ancora un mestolo di besciamella.
Spalmate bene la besciamella su tutta la superficie delle lasagne. Adagiate quindi i fagioli piattoni nel senso della lunghezza, qualche cucchiata di pesto e abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Coprite con un altro strato di lasagne e continuate a comporre gli strati fino a esaurimento degli ingredienti.
Terminati gli ingredienti, terminate lo strato finale con un abbondante strato di parmigiano e qualche cucchiaiata di pesto. Infornate le lasagne ai piattoni e cuocetele per almeno 40 minuti a 180°.
Quando saranno dorate, estraetele dal forno e lasciatele riposare almeno 10 minuti coperte da un foglio di carta d’alluminio prima di servirle.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top