Le lasagne bianche alle zucchine e gamberetti sono delle lasagne più leggere delle classiche lasagne al ragù e sfruttano l’accostamento classico dei gamberi con le zucchine.
Nonna le ha preparate con una finta besciamella senza burro che le rende particolarmente cremose e invitanti.
Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a dadini e mettetele in una padella con un paio di cucchiai d’olio: cuocetele a fuoco vivace per eliminare l’acqua di vegetazione per una decina di minuti.
Aggiungete nella padella i gamberetti, se freschi privati del carapace e cuocete per altri 5 minuti.
Nel frattempo in una ciotola a parte sciogliete la farina a poco a poco con il latte e versate anche questo composto nella padella con le zucchine e i gamberetti. Mescolate bene, salate a piacere e continuate la cottura. Fate attenzione a lasciare la crema più liquida, poichè la pasta all’uovo tenderà ad assorbire molto i liquidi.
Sbollentate i fogli di pasta all’uovo per qualche minuto in acqua bollente salata. Scolateli e fateli asciugare su un panno da cucina pulito.
Iniziate a comporre la lasagna: in una teglia mettete un lieve strato di salsa di gamberetti e zucchine, quindi coprite con i fogli di lasagna, continuate formando un’altro strato di condimento e coprite nuovamente con la lasagna. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate cospargendo la superficie della lasagna con la salsa di zucchine e gamberetti, il parmigiano grattugiato e il pangrattato.
Disponete sulla superficie della lasagna qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno a 200 °C per 15/20 minuti. Sfornate le lasagne bianche alle zucchine e gamberetti e servitele calde.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top