Le lasagne al salmone sono un primo piatto facilissimo e veloce da preparare che risulta particolarmente indicato per i pranzi di vigilia delle festività, quando tradizionalmente si prepara la classica pasta con il salmone o gli spaghetti al tonno.
Nonna vi suggerisce questa alternativa molto gustosa e cremosa, che sicuramente accontenterà tutti.
Sono poi molto pratiche perchè potete prepararle anche il giorno prima utilizzando la pasta per lasagne all’uovo già pronta.
Indice dei contenuti
Per preparare le lasagne al salmone, riducete a pezzettini il salmone affumicato.
Preparate la besciamella come indicato in questa ricetta cliccando qui. Una volta pronta aggiungete il pesto di pistacchi, mescolate e mettetela da parte. Pulite, mondate e affettate il porro e stufatelo in padella assieme a un giro d’olio, sale, pepe e poca acqua fino a quando risulterà morbido.
Oleate una teglia forno. Scaldate il forno a 180°C. Nel frattempo assemblate le lasagne: versate qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo. Coprite con un primo strato di lasagne, besciamella, porro, salmone, qualche cubetto di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti.
Completate le lasagne al salmone con mozzarella, porro, parmigiano e qualche pistacchio tritato, se vi piace. Infornate a 180°C per 20 – 25 minuti fino a doratura.
Estraete le lasagne dal forno e lasciatele riposare 5 minuti prima di servirle.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top