Le lasagne al radicchio sono un primo piatto molto invitante.
Nonna per preparare queste lasagne ha utilizzato dei dadini di formaggio Asiago, ma potete prepararla anche con scamorza o provolone e potete renderla più ricca aggiungendo la salsiccia o lo speck per un abbinamento ideale speck e radicchio.
Nonna ha utilizzato le lasagne fresche ma potete utilizzare anche quelle secche.
Per preparare le lasagne al radicchio, lavate e mondate per prime le verdure: affettate la cipolla.
Tagliate il radicchio a pezzetti.
Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e rosolate la cipolla assieme al radicchio, sale e pepe.
Cuocete il tutto per 15 minuti fino a quando non si sarà ammorbidito e asciugato da eventuale acqua di cottura. Fate quindi intiepidire.
Preparate la besciamella secondo queste dosi. Fate fondere il burro, aggiungete la farina, il latte tiepido, sale e noce moscata. Cuocete la besciamella a fuoco dolce, fino a quando non sarà addensata.
Scaldate il forno a 180°C. Imburrate una teglia e versate sul fondo qualche cucchiaio di besciamella. Proseguite a strati di lasagne, besciamella, radicchio cotto e formaggio Asiago precedentemente tagliato a dadini.
Completate con gli ingredienti. Spolverate con parmigiano reggiano e qualche fiocchetto di burro. Infornate e cuocete per 25 – 30 minuti.
Una volta dorata, estraete la lasagna al radicchio. Attendente qualche minuto prima di gustarla.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top