Le lasagne agli asparagi sono le lasagne primaverili per antonomasia che rallegrano la tavola delle belle giornate di questa stagione.
Nonna le ha preparate utilizzando semplicemente besciamella e qualche cubetto di pancetta. Potete sostituire la pancetta con il prosciutto cotto oppure fare delle lasagne agli asparagi e gamberetti.
La besciamella può essere sostituita con una burrata o con lo stracchino per dare una cremosità e un gusto ancora maggiore.
Per prima cosa lavate gli asparagi e rimuovete la parte più dura del gambo.
Lessateli in un pentolino stretto e alto con le punte rivolte verso l’alto. In questo modo i gambi saranno teneri ma le punte resteranno integre nella cottura al forno. Basteranno 10 minuti.
Scolate e raffreddate gli asparagi, quindi tagliate a rondelle i gambi e lasciate le punte intere. Unite le rondelle di gambo alla besciamella e aggiustate di sale e di pepe.
Oliate una teglia o una pirofila, adagiate la prima sfoglia di pasta, la besciamella agli asparagi, i dadini di pancetta, il parmigiano grattugiato. Coprite con un’altra sfoglia di pasta e proseguite fino alla fine degli ingredienti.
Concludete con una manciata in più di parmigiano e un filo di olio. Infornate le lasagne agli asparagi in forno caldo per 30 minuti a 200°.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top