Il salmone affumicato e’ utilizzato ormai molto comunemente nelle ricette della cucina italiana, soprattutto in occasione delle feste natalizie. Si è solito cucinarlo con poco sforzo preparando le classiche penne al salmone.
In questa ricetta, abbiamo voluto utilizzare il salmone con un pò più di creatività preparando una lasagna diversa dal solito, perfetta per esempio per il cenone di Capodanno.
Procedimento
Sciogliete le bustine di zafferano nel latte, unite la panna e mescolando anche la farina.
Preparate la besciamella facendo sciogliere 60gr di burro in una casseruola, unendo successivamente la panna aromatizzata allo zafferano appena preparata. Dopo aver mescolato un pò aggiungete anche il parmigiano. Salate, pepate e fate cuocere la besciamella fino a farla addensare bene, facendo attenzione a non far formare i grumi.
Fate a pezzettini il salmone affumicato, quindi scottate uno a uno i fogli di lasagna in acqua bollente disponendoli su un canovaccio.
Componete la lasagna. Prendete una pirofila e imburratela per bene con il burro rimasto.
A questo punto, foderate il fondo con il primo foglio di pasta. Fate uno strato di besciamella e salmone tritato, quindi coprite con un foglio di pasta e proseguite con la besciamella e il salmone e via così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Completate cospargendo la superficie della lasagna con uno strato di salmone e besciamella e una spolverata generosa di granella di pistacchi tritati.
Spennellate i bordi della pirofila con l’albume e copritela con la sfoglia pronta, ovviamente ritagliata a misura, facendo attenzione a farla aderire bene alla pirofila.
Infornate a 180 °C per 20 minuti.
Una volta sfornata, rompete la sfoglia in pezzi irregolari e utilizzateli nella presentazione del piatto, così come potete vedere in foto.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top
Croccante e buonissima
Troppo buona
Il classico al caffè
Un’originale alternativa
Unica e inimitabile
La classica di Nonna
Sofficissimo
Magicamente buona
Profumata e soffice
Morbida e buonissima