La torta di mele è considerata la regina dei dolci autunnali, sicuramente la più diffusa nelle nostre case, ideale per una colazione o per una merenda. Dopo aver provato questa variante, preparate l’originale torta di mele di Nonna.
Indice dei contenuti
Sbucciate le mele, tagliatele in quarti e ricavatene tante fettine sottili. Disponetele in una ciotola e marinatele con il succo di limone e 80 grammi di zucchero.
Montate le uova con il resto dello zucchero per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Incorporate alla montata di uova le due farine e il lievito, il tutto setacciato, quindi unite il burro fuso, il latte e metà della cannella in polvere.
Imburrate una tortiera a cerniera mobile da 24 centimetri di diametro. Coprite il fondo distribuendo a raggiera metà delle fettine di mela, poi coprite con l’impasto e completate la torta con un secondo strato di mele in superficie, disponendole sempre a raggiera.
Unite la cannella rimasta alla marinata di limone utilizzata precedentemente per le mele, mescolate bene e filtrate il tutto sopra la torta.
Cuocete la torta in forno a 170 °C per circa 50 minuti. Servite la torta di mele spolverizzata con poco zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top