La sbriciolata di zucca e mele è un buonissimo dolce autunnale preparato a partire da frutta e ortaggi tipici di questa stagione. Un dolce delicato che mescola due prodotti (un dolce e un ortaggio) tipici dell’autunno, e che messi insieme creano sapori tanto inaspettati quanto irresistibili, decisamente diversi da quelli classici (ma sempre golosissimi!) della tradizionale sbriciolata alla Nutella.
Indice dei contenuti
Ammorbidite la zucca fatta a pezzetti piccoli in una padella, aggiungendo un pò d’acqua. Fatela asciugare per bene, fino a quando non sarà diventata morbida. A quel punto riducetela in purea con l’aiuto di un cucchiaio.
Sbucciate e fate a dadini le mele, privandole del torsolo. Scaldatele in una padella unendo il burro, la cannella, lo zucchero e il succo di limone. Fatele cuocere per una decina di minuti a fuoco medio.
Mettete in una terrina la farina, le uova, lo zucchero, il lievito e il burro ammorbidito. Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto a briciole.
Prendete 2/3 della metà dell’impasto e coprite con le briciole tutto il fondo di una tortiera a gancio da 24 cm diametro, formando un piccolo bordo a briciole tutto intorno. Appiattite il fondo con il dorso di un cucchiaio.
Riempite con le mele fatte a pezzetti in maniera omogenea entro i bordi della base di pasta frolla appena formata. Livellate e quindi unite anche la purea di zucca.
A questo punto coprite il tutto con la rimanente pasta frolla, sbriciolandola uniformemente con le mani sopra il ripieno di mele e zucca.
Cuocete la sbriciolata di zucca e mele in forno statico a 180 °C per 40 minuti. Al termine della cottura sfornatela e lasciatela freddare completamente prima di toglierla dalla teglia. Spolverizzate tutta la superficie con lo zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top