La focaccia della Befana è un dolce soffice a lunga lievitazione che si prepara in occasione del 6 Gennaio per l’arrivo della Befana. La ricetta tradizionale dovrebbe essere piemontese, ma si prepara anche in altre zone d’Italia. Sono famose, ma hanno delle ricette diverse la focaccia di Chieri e quella della val di Susa.
La focaccia della befana ha la forma di una margherita a 16 petali e la tradizione vuole che in uno di questi petali venga inserito un regalo portafortuna a chi lo troverà, che avrà fortuna e soldi per tutto l’anno. Solitamente si inserisce nell’impasto una fava secca o una mandorla.
Indice dei contenuti
Fondete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare, quindi a parte intiepidite il latte in un pentolino. Mettete ad ammollare l’uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti, quindi strizzatela bene prima di inserirla nell’impasto.
Miscelate le due farine e mescolatele insieme con lo zucchero e il lievito di birra secco. Unite le due uova e amalgamate. Mentre impastata unite il latte e il burro poco alla volta.
Unite all’impasto anche i canditi, l’uvetta e la scorza d’arancia grattugiata. Formate una palla, mettetela in una ciotola coperta da un panno pulito e lasciatela a lievitare in un luogo asciutto e lontano da correnti d’aria finchè non avrà raddoppiato di volume. Potrebbero volerci fino ad 8 ore.
Riprendete il composto e stendetelo su una teglia da forno di circa 30 centimetri di diametro.
Fate dei tagli nella focaccia, senza arrivare al centro del cerchio, per ottenere i 16 petali del fiore. Quindi arrotolate ogni petalo su se stesso e inserite in uno di essi il regalo portafortuna. Come detto nell’introduzione potrebbe essere una fava secca, una mandorla o una nocciola.
Lasciate a lievitare di nuovo per almeno un’ora la focaccia nella teglia.
Spennellate con latte e coprite con la granella di zucchero e cuocete la focaccia della befana in forno a 180° per 25 minuti.
Controllate durante la cottura e sfornatela quando la vedete ben dorata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top