La ricetta originale del pan de muerto, come fare il pane dei morti messicano

di  |   |  in Ricetta del giorno

Il Pan de Muerto è una preparazione tradizionale che vanta radici profonde, legate in particolar modo alla celebrazione del Día de los Muertos in Messico.

Nonna ti svela la ricetta per fare il pan de muerto in casa passo dopo passo e, continuando a leggere, troverai anche informazioni e curiosità su questa tipica preparazione sudamericana pari per celebrità e fama alla iconica salsa guacamole.

 

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito di birra secco
  • 100 gr di zucchero
  • 160 gr di burro + altro per ungere
  • 60 ml di acqua calda
  • 4 uova + 1 per spennellare
  • 2 scorza di arancia (2 arance)
  • 1 cucchiaino di acqua di fiori d'arancio
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero e semi di lino per decorare qb
  • Tempo Preparazione: 20 Minuti
  • Tempo Cottura: 35 Minuti
  • Tempo Riposo: 4 ore
  • Dosi: 16 panini
  • Difficoltà: Media
  • Cucina: Messicana
  • Categoria: Panini

Come fare il pan de muerto

  1. Mettete nella ciotola della planetaria le 4 uova, metà burro, il sale e metà dello zucchero. Utilizzando il gancio a foglia iniziate a lavorare l’impasto per circa 2 minuti. Aggiungete la farina 00 in piccole quantità alternandola con l’acqua. Aggiungete il lievito secco attivo e mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

  2. Proseguite ora aggiungendo uno alla volta il restante burro, la scorza d’arancia grattugiata, il resto dello zucchero e l’essenza di fiori d’arancio, mescolando bene dopo ogni aggiunta fino ad ottenere un impasto morbido.

  3. Togliete l’impasto dalla ciotola dell’impastatrice e posizionatelo sul piano di lavoro. Impastate fino a ottenere un composto liscio, spolverando leggermente la superficie di lavoro con farina se l’impasto inizia ad attaccarsi.

  4. Impastate ancora per un paio di minuti. Ungete una grande ciotola con del burro e trasferiteci dentro l’impasto. Coprite con pellicola trasparente. Lasciate riposare in un luogo caldo finché non raddoppia di dimensioni. Ci vorranno da circa 45 minuti a 1 ora.

  5. Trasferite l’impasto dalla ciotola sul piano di lavoro, separate 300 grammi di impasto che vi serviranno successivamente per preparare le ossa decorative. Tagliate il resto dell’impasto in pezzi da 70 grammi.

  6. Prendete un pezzo di impasto da 70 grammi alla volta e formateci una pallina facendo rotolare l’impasto sulla superficie. Mano mano che le formate mettetele su una teglia coperta di carta forno a 2 centimetri di distanza. Pressate leggermente ogni pallina. Dovranno essere dei dischi di impasto appiattiti.

  7. Riprendete i restanti 300 grammi di impasto riservati in precedenza. Spolverate con farina il piano di lavoro, prendete delle porzioni di impasto e formate dei piccoli cordoncini esercitando una leggera pressione con le dita per formare le ossa, così come potete vedere in foto. Serviranno due ossa per ogni pan de muerto.

  8. Siete ora pronti per decorare i Pan de Muerto. Preparate un composto con un uovo sbattuto e 1 cucchiaio d’acqua. Spennellate ogni disco di impasto sulla teglia e applicateci sopra due cordoncini (le ossa) formando una croce. Spennellate con il composto anche la superficie delle ossa.
    Coprite le teglie con un panno pulito e lasciate lievitare in un luogo caldo finché i panini non si toccano l’uno con l’altro e raddoppiano di dimensioni. Ci vorrà da 1 ora e mezza a 2 ore.

  9. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
    Aggiungete un pizzico di sale al mix di uova e acqua rimasto e spennellate i panini prima di infornare. Cuocete fino a doratura per 35 minuti circa. Ricordatevi che ogni forno è diverso, quindi per accorgervi quando è cotto ve ne accorgerete dal fondo del pane dorato. Trasferiteli su una gratella e fate raffreddare a temperatura ambiente.

  10. Una volta che il vostro Pan de Muerto si sarà completamente raffreddato spennellatelo con il burro rimasto e spolveratelo con lo zucchero. In alternativa li potete cospargere con dei semi di lino, cospargendo la superficie prima di infornarli.

Pan de Muerto, storia e curiosità

La ricetta del Pan de Muerto vi porta in un viaggio culinario ricco di simbolismo e tradizione.

Molte persone spesso si chiedono cosa rappresenti il Pan de Muerto e cosa significhi la sua forma. Il pane rappresenta un’offerta fatta alla persona amata defunta. Sebbene siano i membri della famiglia a mangiare fisicamente il Pan de Muerto, si ritiene che quando lo spirito ritorna durante il Giorno dei Morti, possa nutrirsi dell’essenza del pane (e di eventuali altre offerte che sono state lasciato per quello).

Per quanto riguarda la forma, ci sono innumerevoli storie e spiegazioni diverse, ma la più accreditata racconta che i pezzi che formano una croce hanno lo scopo di simboleggiare le ossa dei morti. La pallina sulla parte superiore del panino si dice sia una lacrima, che rappresenta le lacrime versate per i morti. Altri dicono che rappresenti un teschio, mentre altri ancora dicono che rappresenti il cuore.

Scopri altre ricette

Fave dei morti Fave dei morti
Le fave dei morti sono dei biscotti alla mandorla che si preparano in..
Pan co’ santi Pan co’ santi
Il pan co’ santi o pane dei santi è un tradizionale pane..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top