Lo zucchero a velo è uno degli ingredienti più utilizzati in pasticceria, non solo per decorare torte e pasticcini ma conferisce la giusta friabilità alle paste frolle ed è indispensabile nella preparazione delle meringhe e della pasta di zucchero.
Indice dei contenuti
L’utilizzo dello zucchero a velo è indispensabile in tutte quelle preparazioni in cui vogliamo ottenere una consistenza fine e levigata. Se siamo soliti preparare molti dolci, dobbiamo anche sapere che lo zucchero a velo è facilmente riproducibile in casa, basta esser minuti di un frullatore e dei due ingredienti principali: zucchero semolato e amido. Lo zucchero a velo infatti non è puro zucchero polverizzato ma contiene anche una piccola percentuale di amido.
Le dosi sono davvero semplici: per ogni 100 g di zucchero semolato basteranno 3 g di amido. Se inoltre desiderate profumare la vostra preparazione potete aggiungere una un pizzico di vanillina o dei semi di una bacca di vaniglia.
Per ottenere una quantità di zucchero a velo più generosa, versate nella brocca di un frullatore 400 g di zucchero semolato, 12 g di amido di mais o di riso e mezza bustina di vanillina. Frullate bene il tutto alla massima velocità fino ad ottenere la giusta consistenza su tutta la massa del prodotto.
Una volta pronto, trasferite lo zucchero a velo in un barattolo di vetro e conservatelo in un luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di calore.
La Videoricetta Top