Ciambella? Un classico senza tempo: morbida, dolce, facile, deliziosa. Perché non farla un po’ più adulta, però? Particolare, buona, sorprendentemente profumata e dal sapore davvero diverso: la ciambella al brandy e cioccolato è la ricetta che né tu né i tuoi ospiti si aspettano. Anche la glassa è al brandy (ma usate quello buono).
Indice dei contenuti
In una terrina metti lo zucchero e il burro morbido, poi mescola con vigore finché non ottieni un composto bello spumoso. Consigliamo di utilizzare una frusta elettrica.
Aggiungi le uova a temperatura ambiente, una alla volta, mescolando per bene prima di aggiungerne un’altra.
Unisci il brandy, un pizzico di sale e poi farina, fecola e lievito tutti setacciati.
Amalgama per bene finché il composto non diventa omogeneo. Fatto questo, versalo in una tortiera da ciambella di 26 o 28 cm di diametro già imburrata.
Cuoci in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa, a seconda del forno. Assicurati di controllare la cottura 5 minuti prima con uno stecchino: non appena è pronta, sfornala e falla raffreddare in teglia.
Prepara la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con un po’ di latte tiepido, brandy e mascarpone a temperatura ambiente
Poi mescola molto bene e usala per guarnire la ciambella in superficie, ma solo quando sia glassa che ciambella sono fredde. Non prima.
Poco prima che si solidifica la glassa, spolvera la ciambella al brandy e cioccolato con la granella di zucchero.
Ciambella al brandy e cioccolato? Una ciambella diversa con un gusto molto più adulto, ma gradevole: cambierete opinione sul classico ciambellone per sempre. Potete abbinarla come meglio credete (come un freschissimo caffè leccese) ma ricordate che potete cambiarla a vostro piacimento. E a tal proposito…
Potete esaltare i sapori o aggiungere nuove sfumature. Si fa sempre in tempo a fare aggiunte in cucina: spesso il problema è tentare di togliere qualcosa quando si fanno errori. Per modificare la ciambella al brandy e cioccolato vi suggeriamo qualche idea. Potete:
Questo implicando che della ciambella non cambiate molto gli ingredienti, basandoci comunque sul brandy nell’impasto e nella glassa al cioccolato come indicato. Divertitevi!
La ciambella al brandy e cioccolato è solo uno dei modi di preparare una ciambella. Lasciatevi ispirare perché le alternative non mancano: in primis potete decidere di renderla più morbida ed ispirarvi alla ricetta della ciambella allo yogurt. Questa, come diverse ciambelle allo yogurt che facciamo, sono facili da fare perché vi basta utilizzare un vasetto da yogurt per prendere le misure.
Nulla vi vieta di modificare quest’ultima e renderla una ciambella yogurt, cocco e cioccolato, ancora più morbida. Se avete a disposizione frutta fresca, dipende. Agrumi? Tanto meglio: potreste fare una sana ciambella al limone e gustarvela freschissima di frigo, super soffice e fatta senza bilancia.
Per una ciambella molto ricca potete usare ricotta e pinoli. Finirà per rendere la ciambella un po’ cremosa con un sapore delicato, ma col crunch dei pinoli ogni tanto, nella ciambella con la ricotta e pinoli. Se vi serve il classico bicolore potete andare sul sicuro col ciambellone marmorizzato unendo impasti chiari e scuri, poi cambiatela come più vi piace. Magari adattando la ricetta della ciambella al brandy.
Oppure facilitatevi il tutto e fate il ciambellone al bicchiere ma aggiungeteci brandy o rum.
Per preparare la ciambella al brandy e cioccolato serve una tortiera da ciambella. Per gli ingredienti che consigliamo ne serve una da 26 o 28 cm di diametro.
Nel caso non ne aveste una, vi consigliamo una delle tante che utilizziamo noi della Lagostina col doppio fondo, antiaderente e fino a 210°. Una di quelle fatte come si deve, a tenuta stagna, e si pulisce che è una meraviglia (non in lavastoviglie, che rovinate il sistema di blocco).
Offerta
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top