Il kringle è una brioche tipica dei paesi del nord, intrecciata e farcita. Le varianti della farcia sono numerose: dal cacao alla frutta secca alla crema pasticcera.
Quella di questa ricetta è la versione estone, deliziosamente profumata alla cannella.
Preparate l’impasto del kringle. Miscelate le due farine e mescolatele al lievito in polvere. Tagliate a pezzettini il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Preparate quindi l’impasto.
Se impastate a mano: in una ciotola sbattete il latte con l’uovo e lo zucchero. Incominciate a impastare unendo poco alla volta le farine miscelate con il lievito. Unite quindi il burro e il sale. Impastate bene il tutto fino ad ottenere un’impasto liscio e morbido. È possibile che dobbiate utilizzare un po’ di farina in più. Lavorate il tutto per 10 minuti su una spianatoia. Ungete una ciotola con poco olio, riponete la palla d’impasto all’interno e lasciatela lievitare per almeno 2 ore al riparo da correnti d’aria.
Se utilizzate la macchina del pane: in una ciotola sbattete il latte con l’uovo e lo zucchero. Versate questa parte liquida, le farine miscelate assieme al lievito, il sale e il burro nel cestello. Impostate il programma “solo impasto” e avviate.
Se utilizzate l’impastatrice: sbattete con una forchetta il latte con l’uovo e lo zucchero nella ciotola dell’impastatrice e azionatela. Aggiungete le farine miscelate al lievito, il burro morbido a più riprese e il sale. Impastate fino a quando il composto non sarà ben incordato al gancio. Ungete una ciotola con poco olio, riponete la palla d’impasto all’interno e lasciatela lievitare per almeno 2 ore al riparo da correnti d’aria.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume sgonfiatelo leggermente lavorandolo con le mani, avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e riponetelo a rassodare per almeno 1 ora in frigorifero. In questo modo sarà più facile manipolarlo durante la lavorazione dell’intreccio della brioche.
Nel frattempo, tagliate a dadini il burro per il ripieno della brioche e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Lavoratelo poi con un cucchiaio per ottenere una crema.
Infarinate il piano da lavoro, adagiateci sopra l’impasto e stendetelo con un mattarello. Dovrete formare un rettangolo da mezzo centimetro di spessore.
Spalmate il burro su tutta la superficie. Spolverate con i 3 cucchiai di zucchero semolato e con la cannella a piacere.
Arrotolate poi il rettangolo dalla parte del lato più lungo.
Servendovi di un coltello molto affilato, tagliate il torciglione a metà. Avrete ottenuto così 2 parti che andrete a intrecciare a mo’ di treccia.
Una volta intrecciato il kringle, avvolgetelo su se stesso a ciambella. Riponetelo in una teglia e lasciatelo lievitare coperto e al caldo per almeno 1 ora, 1 ora e mezza.
Scaldate il forno a 180 °C.
Sbattete l’uovo e spennellate tutta la superficie del kringle estone. Infornate e cuocetelo per 25 – 30 minuti coprendolo con un foglio di carta alluminio se si dovesse scurire troppo. Fate la prova stecchino per controllare il grado di cottura.
Una volta cotto, trasferite il kringle estone su una gratella. Lasciatelo intiepidire bene prima di servirlo spolverato con zucchero a velo, tagliato a fette e accompagnato da una buona tazza di tè.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top