I Krapfen sono un dolce tipico della cucina tedesca e austriaca, simili ad una ciambella fritta e ripiena di marmellata, crema o come in questo caso di Nutella. Questi deliziosi dolci sono tradizionalmente consumati durante la festa di Carnevale, ma possono essere gustati in qualsiasi momento dell’anno.
L’origine dei krapfen è incerta, ma si ritiene che siano stati introdotti in Germania nel Medioevo, durante il periodo dei crociati. Inizialmente chiamati “kraffen”, che significa “palla” in tedesco antico, i krapfen sono stati menzionati per la prima volta in un documento scritto nel 1485. La loro popolarità è cresciuta nel corso dei secoli fino a diventare un simbolo della cucina tedesca e austriaca.
Sciogliete il lievito di birra in un recipiente con il latte tiepido. Unite subito dopo 100 gr di farina. Amalgamate il composto fino a fargli assumere consistenza, quindi trasferitelo in un luogo tiepido coprendo il recipiente con una pellicola. Lasciate lievitare per circa 30 minuti o fino a che avrà raddoppiato di volume.
Riprendete il composto e unite i tuorli, la farina, il burro sciolto, 60 gr di zucchero, la grappa e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto con le mani per il tempo necessario a renderlo omogeneo. Quindi coprite anche questo recipiente con un foglio di pellicola e fate lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore, tempo nel quale l’impasto dovrebbe raddoppiare di volume.
Risvoltate il composto lievitato sulla spianatoia, dividete l’impasto in palline da 40 grammi ciascuna. Disponete le palline d’impasto ben distanziate tra loro, coprite con pellicola e fate lievitare il tutto per almeno 2 ore.
In un tegame di acciaio dai bordi alti, scaldate abbondante olio di arachide fino alla temperatura di 170 gradi. E’ molto importante che la temperatura rimanga costante per tutto il processo di frittura per non rischiare di lasciare crudi o al contrario bruciarli. Cuocete i krapfen nell’olio girandoli su entrambi i lati. Vi accorgerete che saranno cotti quando saranno dorati con una striscia più chiara al centro. Una volta cotti, scolateli e metteteli ad asciugare su carta assorbente.
Tagliate i krapfen a metà oppure praticate un piccolo foro e farciteli con la Nutella posta precedentemente in un sac à poche. Spolverate con zucchero a velo e servite.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top