Gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio sono una ricetta semplice per utilizzare in maniera gustosa la carne di vitello. Sono ideali da preparare per la cena o un pranzo veloce.
Nonna li ha accompagnati con dei cipollotti per dargli più carattere, ma potete tranquillamente non aggiungerli e prepararli accompagnandoli con altre verdure a vostro piacimento. Se volete renderli più light, utilizzate l’olio extravergine di oliva al posto del burro.
Battete con un batticarne le fettine di vitello. Disponete su ogni fettina lo speck, il formaggio e arrotolate il tutto a involtino. Legate in due punti l’involtino con lo spago da cucina o fermatelo con degli stuzzicadenti. Proseguite così anche per le altre fettine di carne.
Lavate e mondate i cipollotti. Portate a ebollizione un pentolino pieno d’acqua leggermente salata e sbollentateci dentro i cipollotti per 2 minuti. Poi scolateli
Fate fondere il burro in una padella assieme alle foglie di salvia. Infarinate gli involtini e dorateli nel burro. Aggiungete i cipollotti.
Salate, pepate il tutto e sfumate con il vino bianco. Fate ridurre il sughino.
Eliminate gli stuzzicadenti o lo spago dagli involtini e serviteli belli caldi accompagnandoli con i cipollotti e il sugo di condimento.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top