Una ricetta semplice, con pochi ingredienti e facile da preparare, con l’unica accortezza di stendere la pasta sottilissima. Volendo evitare questa operazione potete utilizzare in alternativa la pasta fillo, disponibile surgelata nei supermercati.
Procedimento
Disponete la farina sulla spianatoia o in una ampia ciotola. Versate al centro l’olio e unite impastando con la forchetta l’acqua necessaria per ottenere un impasto. Lavoratelo brevemente con le mani, formate una palla e riponetelo in frigo per 30 minuti.
Tritate gli scalogni e fateli stufare in una padella con un filo d’olio, sale e un pizzico di peperoncino. Eventualmente aggiungete acqua calda per non bruciare il soffritto.
Unite la carne e fatela rosolare a fuoco medio sgranandola con la forchetta. Bagnate con il vino, unite il timo e continuate la cottura finché l’alcool non sarà evaporato completamente. Stemperate la maizena e il concentrato di pomodoro in un bicchiere di acqua e unite alla carne ormai asciutta.
Proseguite la cottura per far addensare il sugo ed eventualmente regolate di sapore.
Toglietelo dal fuoco e stendetelo in un ampio piatto per farlo raffreddare.
Dividete la pasta matta in dieci piccole porzioni grandi come una noce, spianatela su un piano infarinato con il mattarello fino a renderle sottilissime, quasi trasparenti.
Farcite le sfoglie con la carne, piegando due lembi all’interno e arrotolateli ad involtino. Stendeteli sulla placca o sulla griglia del forno ricoperta di carta forno e spennellateli con l’olio.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti finché la superficie non sarà ben dorata.
La Videoricetta Top