Gli intrigoni reggiani sono dei tradizionali dolci di Carnevale che vengono serviti nella zona di Reggio Emilia e provincia, e che somigliano molto da vicino alle chiacchiere.
Il loro nome, che in dialetto è reso come intrigòun, indica il taglio verticale che viene eseguito in una estremità dell’impasto, e attraverso la quale si fa passare l’altra estremità, creando un intreccio.
Se vi piacciono i dolci di Carnevale scoprite tutte le ricette regionali nella pagina dedicata alle ricette di Carnevale.
Mettete la farina setacciata con il lievito su un piano di lavoro e formate una fontana.
Sbattete leggermente le uova con lo zucchero e unitele nel centro della fontana di farina. Cominciate ad impastare con la punta delle dita.
Aggiungete quindi il burro morbido e infine la grappa, lavorando il composto fino a renderlo omogeneo.
Stendete la sfoglia sottile a circa 3 mm e tagliatela con una rotella dentellata formando tanti rombi larghi circa 4 cm e lunghi 15. Sempre con la rotella dentellata, fate due tagli all’interno di ciascun intrigone.
Friggete gli intrigoni reggiani, uno alla volta, in abbondante olio caldo di arachide fino a quando non saranno dorati da entrambe i lati. Scolateli su carta assorbente e spolverizzateli di zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top