L’insalata nordica è un piatto fresco e saporito che trae ispirazione dalla tradizione culinaria scandinava. Questa ricetta è stata resa popolare grazie a Zia Cri che l’ha presentata a “È sempre mezzogiorno“; è un’insolita insalata a base di salmone che prende un po’ spunto dalla classica insalata russa.
L’insalata nordica è una ricetta fresca e saporita che centra con le tradizioni culinarie scandinave. Questo piatto trae ispirazione dalla cucina del Nord Europa usando ingredienti affumicati e vegetali freschi per fare una combinazione leggera ma con quel tocco ben impostato di affumicato. È una ricetta semplice quanto buona, che si prepara in una ventina di minuti.
Gli ingredienti di questa insalata nordica sono buoni e fanno bene perché a livello di benefici nutrizionali abbiamo coperte molte zone. Il salmone affumicato è una preziosa fonte di Omega-3, ottimo per il cuore e il benessere generale. Le patate, oltre a dare una base sostanziosa di carboidrati complessi, sono tra gli ingredienti più versatili in cucina e sono molto sazianti, soprattutto se fredde, perché i carboidrati complessi si digeriscono più lentamente. Le carote, ricche di vitamina A, sono utili per la vista e per il sistema immunitario. Invece il rafano, il tartufo dei poveri, dà un tocco pungente e ha proprietà digestive.
Considera che la ricetta dell’insalata nordica si fa in 20 minuti tra preparazione e cottura, più 60 minuti di riposo.
Per preparare l’insalata nordica puoi personalizzare il gusto come meglio credi. Se la vuoi un po’ più forte ti basta aumentare la quantità di rafano oppure puoi mettere della cipolla rossa tritata. Se invece la vuoi più leggera e meno cremosa sostituisci un po’ di maionese con lo yogurt greco (magari fatto in casa). La salsa sarà più fresca ma comunque buona; se invece non ami particolarmente la consistenza sostituisci il salmone affumicato con l’aringa affumicata, ingrediente comunque molto usato nella cucina nordica e che è ben più robusto.
Servire l’insalata nordica in modo accattivante può fare molta differenza. Tra le varie cose che puoi fare, anzitutto, puoi presentarla in ciotole singole o su foglie di lattuga fresca per dare un po’ di verde al piatto. Questo tipo di insalata si abbina perfettamente col pane di segale o con i crostini, che per contrastare la cremosità della salsa e migliorare il sapore del pesce affumicato sono perfetti.
L’insalata nordica è un’ottima scelta anche da portare a lavoro o in giro poiché si conserva bene in frigorifero. Una volta fatta l’insalata nordica si può conservare in un contenitore ermetico per tenerla fresca per 2-3 giorni. Se vuoi farla in anticipo per un pasto veloce però ricorda di mettere il succo di limone solo poco prima di mangiare.
La Videoricetta Top