L’insalata di rinforzo è un piatto classico del Natale a Napoli. Viene chiamata anche burdiglione ed è un piatto che serve ad accompagnare i secondi.
A differenza dell’insalata più tradizionale, questa “rinforza” con ingredienti più corposi i piatti di magro della Vigilia, soprattutto perché primi e secondi di pesce sono più leggeri.
Nonna condivide con voi la ricetta della tradizionale insalata di rinforzo napoletana.
La preparazione dell’insalata di rinforzo non richiedi particolari competenze culinarie. Basta infatti dotarsi di tutti gli ingredienti, che siano possibilmente freschi e di ottima qualità. La sola cottura di quest’insalata di Natale è quella delle cime di cavolfiore, che andranno fatte lessare.
Mondate il cavolfiore, eliminate le foglie e dividetelo in cimette. Portate a bollore abbondante acqua, salatela con una presa di sale grosso e sbollentate le cime di cavolfiore per 15 minuti.
Nel frattempo preparate tutti gli altri ingredienti necessari per la realizzazione dell’insalata di rinforzo. Scolate i peperoni agrodolci, i cetriolini, le olive e sciacquate velocemente il tutto sotto l’acqua corrente. Riducete a listarelle i peperoni, tagliate a rondelle i cetriolini e a metà le olive.
Una volta pronte, scolate le cime di cavolfiore. Mettetele in una ciotola capiente e lasciatele intiepidire. Aggiungete quindi i peperoni a listarelle, i cetriolini a rondelle, le olive e i capperi sottaceto. Aggiungete le alici sottolio.
Condite l’insalata di rinforzo con poco sale, una generosa macina di pepe, olio extravergine di oliva, aceto e servite.
Se vi piace, potete aggiungete delle scaglie di baccalà dissalato per rendere ancor di più gustosa questa insalata rinforzata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top