Le insalate di pasta rappresentano un’ottima soluzione per risolvere un pasto quando la bella stagione ci opprime con la sua afa. Questa è una versione vegetariana realizzata con la pasta integrale.
Procedimento
Stufate in poco olio e sale sedano e cipolla tritati, unite il prezzemolo, i capperi tritati grossolanamente, poi la scarola lavata e tagliata a julienne.
Lasciate brasare a fuoco medio per circa 5 minuti, poi coprite il tutto con un bicchiere di acqua calda e proseguite la cottura per circa 15 minuti.
Tostate le mandorle a lamelle in una padellina e tenetele da parte.
Tagliate il pomodoro a dadini, eliminando i semi, riuniteli in una ciotola e conditeli con poco olio, aceto balsamico e sale.
Riunite nel vaso del frullatore la scarola stufata, il formaggio, metà delle mandorle e frullate il tutto unendo 4 cucchiai di olio. Regolate di sapore con sale e pepe e fate raffreddare in frigorifero.
Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente e raffeddatela sotto l’acqua corrente.
Condite la pasta con la salsa fredda, unite i dadini di pomodoro e metà basilico ridotto a julienne. Mescolate per amalgamare bene.
Suddividete la pasta nei piatti, guarnite con l’altra metà delle mandorle, il basilico rimasto, gocce d’olio e una leggera macinata di pepe.
La Videoricetta Top