L’insalata di pollo con verdure grigliate è una ricetta dal carattere deciso e delicato allo stesso tempo, che arricchisce il tradizionale petto di pollo sfilettato con una dadolata di verdure e un pesto di pomodori secchi.
La preparazione, nonostante il nome non lo faccia trasparire, è piuttosto semplice e non vi richiederà particolari complicazioni: basta cuocere il pollo, grigliare le verdure e preparare il pesto.
Mezz’ora al massimo per un risultato fresco e saporito da consumare a pranzo o cena, a casa o in ufficio.
Per iniziare la preparazione dell’insalata di pollo con verdure grigliate spuntate e lavate la melanzana e le zucchine. Tagliate la melanzana a fette di mezzo cm di spessore e le zucchine a strisce, sfruttando il senso della lunghezza. Grigliatele da entrambi i lati e salatele leggermente. Riducetele a pezzetti e sistematele in un’ampia insalatiera.
Grigliate anche le fettine di petto di pollo, salatele leggermente e ricavatene delle piccole losanghe. A questo punto, stendetele su un piano per farle raffreddare.
Tagliate il pomodoro a cubetti da circa un 1 cm ed eliminate i semi. Riducete ad anellini le olive, i carciofini a spicchi piccoli, il prosciutto a pezzetti e tenete tutto da parte. Vi serviranno come condimento per l’insalata di pollo.
In una padella ben calda, tostate brevemente le mandorle macinate. Sistematele nel vaso di un frullatore con i pomodori secchi tritati, un cucchiaino di prezzemolo tritato e un pizzico di sale grosso. Frullando, aggiungete un pò d’olio a filo, quanto basta per ottenere un pesto.
Preparate una vinagrette con 3 cucchiai d’olio, il succo del mezzo limone spremuto e una macinata di pepe. Unite alle verdure tutti gli ingredienti tenuti da parte e conditeli con la vinagrette.
Sistemate l’insalata di pollo con verdure grigliate nel piatto da portata e rifinitela con il pesto di pomodori secchi.
La Videoricetta Top